Chi siamo

L'associazione Il Cerchio nasce nel 2008 per l'iniziativa di un gruppo di psicologi, di educatori e di laureati in varie discipline e con una esperienza decennale, con l'intento di valorizzare tre aspetti fondamentali della vita del minore e della sua famiglia, ossia la scuola, l'educazione e la socializzazione.

In particolare, l'associazione cerca di promuovere e rafforzare le competenze didattiche dei bambini e degli adolescenti, attraverso una serie di progetti mirati e strutturati, quali ad esempio il doposcuola, lo sportello psicologico d'ascolto e le attività socio-educative a mensa.

L'associazione guarda poi alla sfera educativa e formativa del minore, con iniziative quali il teatro-danza, i laboratori teatrali, i laboratori di integrazione e di alfabetizzazione per minori stranieri, l'assistenza domiciliare.

Infine, l'associazione Il Cerchio ritiene essenziale coinvolgere i bambini e gli adolescenti in progetti ricreativi e di socializzazione, come per esempio gite in bicicletta, gite al mare o in collina, giornate ai parchi avventura ed in campeggio, allo scopo di promuovere esperienze di condivisione e di fraternizzazione.

Per qualsiasi informazione più approfondita, puoi scaricare il curriculum breve dell'associazione, dove sono contenute tutte le informazioni anagrafiche dell'associazione e la liste delle attività svolte fino ad ora.

Paola Fiori

Educatrice professionale, laureata in Scienze dell'educazione, da oltre dieci anni si occupa di attività e progetti socio-educativi per minori in condizioni di disagio sociale e di assistenza per l'autonomia e la comunicazione di alunni disabili presso le scuole presenti nel Comune di Firenze.

Animatrice e coordinatrice per molti anni dei Centri estivi comunali dell'area fiorentina.

Educatrice teatrale, si occupa di teatro come strumento educativo, didattico e formativo per i bambini e gli adolescenti.

Fondatrice dell'associazione Il Cerchio, si è impegnata nel coordinamento e nell'elaborazione di numerosi progetti didattici, espressivi e ricreativi per minori.

Responsabile servizi educativi

Edoardo Mughini

Psicologo Infantile e Counselor, iscritto all'Albo degli Psicologi, da quasi vent'anni si occupa di attività educative rivolte ai minori, svolgendo l'incarico di educatore scolastico e domiciliare, di responsabile del doposcuola, di insegnante privato, di animatore e di organizzatore e responsabile dei centri estivi e dei campeggi per ragazzi.

Ha dato vita nel 2008, insieme ai colleghi Rossana Tosco, Michela Terrazzani, Francesco Di Fonzo e Paola Fiori, all'associazione Il Cerchio, con lo scopo di sviluppare progetti in autonomia, promuovendo iniziative per migliorare la qualità della vita del minore e della famiglia.

Completa la formazione attraverso la partecipazione al Master triennale in Counseling, al Corso Triennale di Teatro, al Corso biennale e workshop in Teatro dell'Oppresso, Meditazione e Sport.

Gli altri collaboratori

Teresa Carmen Gagliardi, psicologa clinica e della salute, psicoterapeuta della Gestalt ad indirizzo fenomenologico-esistenziale, consulente tecnico in ambito giuridico, specializzata in difficoltà scolastiche e disagio giovanile, responsabile del servizio di orientamento e dello sportello psicologico presso la Scuola Poliziano.

Giacomo Porporato, laureato in Relazioni internazionali, progettista di interventi socio-educativi, responsabile dell'analisi bandi e finanziamenti, collaboratore dei Doposcuola Guicciardini e Poliziano.

Giulia Basilone, laureata in Giurisprudenza, esperta nella creazione di laboratori e workshop di danza contemporanea ed improvvisazione teatrale; persona eclettica con propensione al lavoro in ambienti ricchi di contaminazioni culturali, generazionali ed artistiche; collaboratrice dei Doposcuola Guicciardini, Poliziano, Calamandrei e Rosai.

Martina Carta, laureata in Architettura e specializzata in arredamento d'interni, collaboratrice dei Doposcuola Guicciardini e Poliziano.

Delio Falcone, laureato in Servizi sociali, coordinatore di progetti socio-educativi, collaboratore dei Doposcuola Guicciardini e Poliziano.

Marianna Russo, esperta in educazione infantile, collaboratrice presso residenze per minori in disagio sociale, collaboratrice del Doposcuola Poliziano.

Marcella Fiori, architetto libero professionista, collaboratrice dei Doposcuola Poliziano e Calamandrei, insegnante di informatica e di materie tecnico-scientifiche.

Sabrina Paoli

Francesca Damen