I laboratori e le attività formative

Strumenti pratici per le relazioni genitori-figli

 

Il laboratorio "strumenti pratici per le relazioni genitori-figli" nasce dall'esigenza di approfondire le dinamiche all'interno della famiglia, per cercare di superare conflitti, ansie, paure e tensioni.

 

Si sentono spesso pronunciare slogan educativi, del tipo "rispettate il bambino come persona", "siate autorevoli ma non autoritari", "bisogna usare bastone e carota". Sì, ma poi? In termini pratici, come ci possono davvero aiutare tutti questi buoni consigli?

 

Senza dubbio, il miglior strumento efficace per una crescita armoniosa dei figli è rappresentato dal genitore stesso, al quale deve essere quindi data la possibilità di poter apprendere le competenze per svolgere il suo delicato e difficile compito.

Il Progetto "MIG.R.A.N.TE.S"

 

Il Progetto "MIG.R.A.N.TE.S - Migliorare le Relazioni degli Alunni nel Tessuto scolastico" si pone come obiettivo principale la sensibilizzazione degli alunni italiani riguardo al tema del multiculturalismo e dell'integrazione, cercando di rompere stereotipi diffusi e radicati.

 

L'associazione Il Cerchio è da tempo impegnata nella tutela e valorizzazione dell'elemento multietnico, convinta che questo sia una ricchezza importante della nostra scuola, su cui fondare un nuovo paradigma educativo.

 

Attraverso una metodologia fortemente esperienziale, gli studenti coinvolti saranno chiamati a porre attenzione ad alcuni concetti specifici dell'esperienza migratoria, supportati nella loro elaborazione da materiali multimediali ed interattivi.

I percorsi tematici di approfondimento

 

Gli incontri e gli interventi formativi specifici su tematiche o problematiche da approfondire e trattare in contesti di classe e/o di gruppo trovano spazio tenendo conto dei bisogni emergenti.

 

L’intento è quello di introdurre i giovani alla riflessione e allo sviluppo di un pensiero critico in merito a problematiche sociali così come ad esigenze e bisogni individuali, esistenziali e relazionali, nell’ambito di un contesto umano che propone un processo di accoglienza, integrazione, partecipazione e scambio condivisione.

© 2016 Il Cerchio. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper