I progetti per il tempo libero

La Settimana sotto la Neve

L'associazione Il Cerchio propone, in collaborazione con Sci Club, una fantastica Settimana sotto la Neve, nel Comprensorio sciistico dell'Abetone (in provincia di Pistoia). 6 giorni e 5 notti tra sci, snowboard e tante attività divertenti e di intrattenimento.

La Settimana sotto la Neve costituisce una occasione per molti ragazzi e ragazze di instaurare un primo contatto con l'ambiente sciistico, con maestri professionisti in grado di supportare il minore e fornirgli una guida tecnica utile a migliorare il proprio approccio a tale sport. Chi, invece, ha già dimestichezza sulle piste, troverà personale preparato e qualificato per affinare la propria tecnica e acquisire più consapevolezza e confidenza, nel rispetto delle regole della montagna.

Un giorno insieme

L'associazione Il Cerchio sviluppa, durante l'anno scolastico, alcuni eventi particolari, che, da un lato, hanno lo scopo di promuovere una migliore socializzazione ed integrazione tra i minori che ci conoscono di già e, dall'altro, di far conoscere le iniziative, i progetti e la missione associativa a chi ancora non è entrato in contatto con noi.

Sono iniziative spesso gratuite in cui si valorizza la giornata da trascorrere insieme con attività più o meno strutturate e in cui si valorizzano diversi aspetti, quali il divertimento, lo stare insieme, la preparazione scolastica, la conoscenza di posti nuovi, le attività sportive e culturali e lo sperimentarsi in nuove avventure.

Il campeggio organizzato: apprendere dall'esperienza

L'idea di vacanza promossa dall'associazione Il Cerchio si basa sulla volontà di favorire esperienze di gruppo, promuovendo attività dinamiche, formative e divertenti.

Il campeggio ha tanti aspetti estremamente rilevanti per la formazione e la crescita del minore: la stretta convivenza, la collaborazione (che inizia già dal montare le tende tutti insieme al preparare la colazione ed a fare la spesa), il gioco, l'esplorazione, la novità, la conoscenza, l'autonomia, le regole, la distanza dalla famiglia, l'amicizia, il divertimento... la vita.

I centri estivi ed i centri pasquali

L'associazione Il Cerchio crede fermamente che i ragazzi abbiano bisogno di fare esperienze attraverso cui conoscere il mondo e se stessi. Crediamo che per "distrarli" da certe abitudini tipiche della loro generazione, quali cellulari, playstation, tv, internet, etc., noi adulti abbiamo il dovere di essere competitivi nel saperli coinvolgere in attività divertenti ed educative al tempo stesso, con l'auspicio, forse un po' presuntuoso, di poter contribuire a renderli delle persone migliori. E noi con loro. Mettendoci in gioco di continuo.