Il Cinema a scuola

Il film rappresenta da sempre uno strumento dinamico e flessibile per veicolare un messaggio specifico. Nella società "visuale" contemporanea, quindi, esso assume il ruolo fondamentale di favorire la comprensione della realtà e di fenomeni sociali complessi.

Per questo motivo, l'associazione Il Cerchio crede fermamente nell'importanza di sviluppare percorsi cinematografici nelle scuole, volti in particolare ad approfondire e ad avvicinare i ragazzi a temi specifici, dalla fantasia al rapporto genitori/figli, dalla lotta alle mafie alle più importanti tematiche storiche.

Attraverso una merenda condivisa ed un breve dibattito successivo alla visione, i ragazzi-spettatori saranno indotti a riflettere su alcuni elementi caratterizzanti la nostra società, stimolando il confronto ed una analisi critica della realtà.

Il cinema quindi come chiave per conoscere la realtà, per favorire uno sguardo più attento ai fenomeni contemporanei, per affinare il gusto estetito, per promuovere il senso critico e per agevolare la socializzazione e lo scambio reciproco, in un contesto guidato e controllato. Il cinema, poi, può essere usato anche come valido supporto per l'apprendimento delle lingue straniere e la conoscenza delle altre culture; per questo, possono essere concordate anche proiezioni di film in lingua originale.

A chi si rivolge: agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio fiorentino

Dove: negli Istituti scolastici che ne facciano richiesta (attivato negli anni scolastici 2017/2018, 18/19 nella Scuola Media Poliziano di Firenze)

• cinema poliziano completo