Strumenti pratici per le relazioni genitori-figli

 

Il laboratorio "strumenti pratici per le relazioni genitori-figli" nasce dall'esigenza di approfondire le dinamiche all'interno della famiglia, per cercare di superare conflitti, ansie, paure e tensioni.

 

Si sentono spesso pronunciare slogan educativi, del tipo "rispettate il bambino come persona", "siate autorevoli ma non autoritari", "bisogna usare bastone e carota". Sì, ma poi? In termini pratici, come ci possono davvero aiutare tutti questi buoni consigli?

 

Senza dubbio, il miglior strumento efficace per una crescita armoniosa dei figli è rappresentato dal genitore stesso, al quale deve essere quindi data la possibilità di poter apprendere le competenze per svolgere il suo delicato e difficile compito.

 

La finalità di questi incontri è quella di fornire spunti, non solo teorici, ma anche pratici per promuovere una migliore qualità nel rapporto genitori-figli e nei rapporti in generale, attraverso un modo di comunicare più efficace.

 

Il percorso si articolerà in 7 incontri, di due ore ciascuno, e i principali argomenti trattati saranno: la comunicazione verbale e non verbale, l'osservazione e la deduzione, l'ascolto di sé e l'ascolto dell'altro, il linguaggio dell'accettazione, la comunicazione efficace con l'appartenenza del problema-bisogno, l'ascolto attivo, i messaggi-io e i messaggi-tu e il metodo senza perdenti.

 

A chi si rivolge: ai genitori di ogni età

 

Dove: presso lo Spazio Soci - Unicoop Firenze - Via Vittorio Emanuele II n. 192 - Firenze

 

  • 1
  • 2

 

© 2016 Il Cerchio. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper